Hyrje » Uncategorized » Come la risata riesce a migliorare la memoria

Come la risata riesce a migliorare la memoria

Come la risata riesce a migliorare la memoria

Per migliorare la propria memoria è meglio riderci su. A dimostrare che la risata non solo fa bene all’umore o riduce lo stress, ma può anche migliorare le funzioni cerebrali e aumentare la memoria è stato uno studio condotto presso la californiana Loma Linda University.

Secondo queste osservazioni la risata migliora le funzioni cognitive e la memoria, soprattutto nelle persone più anziane. I ricercatori hanno arruolato un gruppo di venti persone che hanno guardato un video molto divertente. Le persone che hanno riso più a lungo hanno fatto registrare nella saliva livelli più bassi di cortisolo, ben noto per essere l’ormone dello stress, e hanno ottenuto migliori performance ai test per la memoria.

Gurinder S. Bains, primo autore della ricerca, ha spiegato che lo stress influisce negativamente sulle capacità di memorizzare: ridere riduce i livelli degli ormoni legati allo stress, abbassa la pressione sanguigna, migliora le funzioni del sistema immunitario e ha benefici effetti sull’umore e quindi sulle prestazioni cognitive; inoltre, la risata favorisce il rilascio di endorfine e dopamina, sostanze che svolgono una naturale azione analgesica e inviano al cervello messaggi legati al piacere.

Un complesso ventaglio di benefici che alla fine modifica l’attività delle onde cerebrali deviandole verso la frequenza Gamma, che amplifica la memoria.

Vizite on line – Visite in tempo reale

Këtë e pëlqejnë %d blogues: